KENYA

Una terra meravigliosa di panorami, profumi, colori e brava gente.

INFORMAZIONI SUL KENYA

Kenya, ufficialmente Repubblica del Kenya (in swahili: Jamhuri e Kenya, in inglese, Repubblica del Kenya), è un paese dell’Africa orientale, che confina con l’Etiopia a nord, la Somalia ad est, la Tanzania a sud, l’Uganda ad ovest e Sud Sudan a nord-ovest, con l’Oceano Indiano che bagna la sua costa sud-est. Il Lago Vittoria si trova a sud-ovest ed è condiviso con l’Uganda e la Tanzania. La sua capitale è Nairobi.

Il paese si estende su 580 367 km² di superficie e la sua popolazione è di 46 milioni di abitanti e con persone di molte culture ed origini. Il nome del paese è dovuto al Monte Kenya, un posto tradizionale nel paese e la seconda montagna più alta in Africa. Il Kenya è anche noto per la sua biodiversità negli animali e una grande varietà di ecosistemi.
Il turismo è attualmente la principale fonte di valuta estera del Kenya, seguita da fiori, tè e caffè. Nel 2006, il turismo ha generato 803 milioni di dollari in contrasto con i 699 milioni di dollari dell’anno precedente, nel 2019 ben 1,61 miliardi di dollari.
I turisti, sono attratti dalle spiagge e dalle riserve, in particolare dal Parco nazionale dello Tsavo (20,808 kmq) nel sud-est del paese, che ha molte specie rappresentative del continente come l’elefante, la giraffa, la zebra, il leone e gli altri grandi mammiferi e specie africane, che contribuiscono al turismo locale. Questo turismo ha contribuito alla ripresa economica che il paese ha beneficiato negli ultimi anni.

CLIMA E MAREE

Il Kenya gode di un clima estremamente piacevole tutto l’anno. Il calore non è mai eccessivo e le temperature variano tra i 20 ed i 32 gradi. Trattasi di un clima tropicale temperato, l’estate e l’inverno sfumano tra di loro. Il Kenya è attraversato dall’equatore, la durata del giorno è uguale a quella della notte, sempre.
Ci sono due stagioni di pioggia: in primavera tra aprile e giugno e in autunno, di breve durata, da ottobre a novembre, anche se, negli ultimi anni stanno progressivamente diminuendo le grandi piogge. Si tratta sempre di scrosci di acqua ma di brevissima durata, per poi tornare subito a risplendere il sole. La stagione delle piogge non ferma il turismo visto che sono molto limitate durante il giorno e per poche ore, a volte minuti. Negli altipiani centrali il clima rimane favorevole, ma di notte le temperature si abbassano a mano a mano che aumenta l’altitudine. Sono zone ideali per il Safari.

CLIMA A WATAMU

Watamu ed il fenomeno naturale delle Maree nel suo Parco Marino, ti permette di vedere paesaggi unici e diversi tra loro in funzione del livello dell’acqua.
Rilassanti ed indimenticabili bagni nelle piccole e grandi piscine naturali che si creano nei momenti di Bassa marea e piacevoli nuotate all’interno della Barriera Corallina nell’acqua cristallina nei momenti di Alta marea.

Sono molte le Compagnie Aeree che raggiungono il Kenya, è possibile effettuare voli diretti o con scalo per giungere a Mombasa o Malindi.
I voli charter vengono effettuati da Neos, Meridiana, Alitalia e KLM. I prezzi si aggirano dai 700 € in su.
I voli di linea, tramite Compagnie Aeree straniere, si rivelano spesso più convenienti in termini economici, ad esempio si segnalano Turkish Airlines, Ethiopian Airlines, Egyptair, Katar, ecc. tutte effettuano scalo ed i prezzi variano dai 450 € in su. A breve avvieranno i voli anche per l’Aeroporto Internazionale di Malindi, siamo tutti in trepida attesa!!!
Vi sono molte altre Compagnie che possono farvi raggiungere il Kenya. Le tariffe sono puramente indicative e variano in funzione del periodo per bassa, media ed alta stagione.
Si può effettuare anche il Visto on-line cliccando qui sarà sufficiente creare il proprio account, dotarsi di fototessera in formato jpg, il biglietto aereo ed il passaporto in formato PDF, sarà richiesta una carta di credito per il pagamento del visto stesso.

COME MUOVERSI...

... IN TUK TUK

Tipico mezzo di trasporto per brevi spostamenti, molto utili per raggiungere vari punti d’interesse di Watamu, raggiungere le varie spiagge ed andare nei molteplici locali.Con prezzi molto modici si possono effettuare pratici spostamenti.

...auto con conducente

Per spostamenti più comodi, come i trasferimenti da e per l’Aeroporto, oppure vistare Malindi, è possibile utilizzare le auto con conducente.Con prezzi modici offrono un ottimo supporto per tutti le necessità. 

... BAJAJ

Un modo per effettuare spostamenti, vi sono moltissime moto che effettuano il servizio mototaxi, diventa molto rapido e veloce in ogni situazione.Per andare a mangiare fuori, per andare alla spiaggia o nei vari punti d’interesse, ecc. molto economico e divertente, sono in grado di percorrere anche le strade sterrate.Inoltre molto educati nello svolgere il proprio lavoro, rallentano in prossimità delle buche o eventuali dissesti stradali.

INFORMAZIONI UTILI

Informazioni Paese

Le lingue ufficiali sono lo Swahili e l’Inglese anche se l’Italiano viene parlato molto bene. La valuta è lo Scellino keniota KES o KSH. Il fuso orario ha +2 ore (+1 invece nel periodo estivo) rispetto all’Italia. Il Passaporto deve avere una validità di almeno sei mesi dall’ingresso nel Paese, con almeno una pagina bianca disponibile; il visto d’ingresso (valido fino a tre mesi di permanenza) già descritto sopra. Per tutte le informazioni relative alle restrizioni COVID-19 puoi consultare la pagina di ViaggiareSicuri.

Avvertenze Sanitarie, vaccinazioni, profilassi e precauzioni

La malaria è quasi assente nella zona costiera e poco presente nei parchi dell’interno, è consigliata la profilassi. Il vaccino contro la febbre gialla non viene richiesto. Sono consigliati il vaccino antiepatite A e B e l’antitifica. Si sconsiglia di mangiare cibi crudi o poco cotti mentre è consigliato consumare solo acqua e bibite in bottiglia, anche se a Watamu sono estrememente rari i casi di intolleranza.

Periodo migliore per partire

Il clima varia molto tra la zona costiera e quella montuosa dell’interno. Meglio evitare comunque i periodi tra fine aprile e maggio e tra ottobre a novembre, le piogge possono infastidire il soggiorno. La stagione migliore, anche se più cara nei prezzi è quella di dicembre-gennaio-febbraio-marzo, quando il clima è buono e si può assistere alle grandi ondate migratorie di volatili in passaggio dal Kenya, ma anche da Luglio a Settembre con clima più mite.

I luoghi da non perdere in Kenya

Mombasa, sull’oceano, è la seconda città del Kenya dopo Nairobi, animata e interessante per le architetture della Città Vecchia e per il Fort Jesus. Il suo aeroporto internazionale è un punto di arrivo per Malindi (a breve aeroporto Internazionale) e Watamu o in luoghi più defilati come l’isoletta di Kiwayu e Marafa (Hell’s Kitchen). La principale attrattiva del paese è rappresentata dalle grandi riserve naturali. Chi vuole conoscere la cultura swahili deve visitare l’isola di Lamu, patrimonio mondiale dell’Unesco.

In valigia

Per partecipare a un safari, mettete in borsa indumenti di cotone comodi, di colori che si confondano con la Natura è preferibile. Cappello di tela, camicia a maniche corte per il giorno e a maniche lunghe per la sera, per proteggervi dalle zanzare, gilet e pantaloni lunghi con pratiche tasche. Per il freddo notturno d’inverno si consiglia maglione e giacca a vento e anche in estate fa comodo un giubbino primaverile. Scarpe alte e robuste. Utile un potente binocolo e naturalmente videocamera e fotocamera. Importante sempre la crema solare e repellenti per zanzare.

PICCOLI GESTI DI SOLIDARIETÀ

Quando la passione per lo sport è vera, non importa dove e come si svolge, l’importante è giocare…
Grazie a tutti questi ragazzi che hanno regalato al Team Rafiki migliaia di sorrisi.

Orfanotrofio Pamoja Watoto

NON ESITARE A CONTATTARCI

Siamo a vostra disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui potresti aver bisogno.

Compare listings

Confrontare